Migliori possibilità grazie a giovani donatori di cellule staminali del sangue
Giovedì, 2 aprile 2020
Le pazienti e i pazienti affetti da leucemia o un’altra grave malattia ematica hanno migliori possibilità di sopravvivere con un trapianto di cellule staminali del sangue provenienti da donatori giovani. Pertanto, il 1° aprile 2020 il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue ha modificato i criteri di registrazione quanto all’età. Si cercano soprattutto uomini giovani.
Per le persone affette da leucemia o un’altra malattia ematica un trapianto di cellule staminali del sangue è spesso l’unica possibilità di guarigione. Nel Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue, tenuto da Trasfusione CRS Svizzera, sono iscritte oltre 145ʼ000 persone, di cui il 35 per cento uomini e il 65 per cento donne. Nel mondo oltre 37 milioni di persone sono registrate come donatori di cellule staminali del sangue. Se le caratteristiche tissutali sono compatibili con quelle di una paziente o un paziente, le persone registrate vengono considerate per una donazione e le loro cellule staminali del sangue possono essere trapiantate a una persona malata.
Cercasi uomini tra i 18 e i 25 anni
Studi medici mostrano che i trapianti non apparentati di cellule staminali del sangue provenienti da donatori giovani migliorano le possibilità di sopravvivenza delle pazienti e dei pazienti. Per questo motivo, il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue abbassa l’età massima consentita per registrarsi, cosa che stanno facendo altri registri nel mondo. L’età massima per registrarsi passa da 55 a 40 anni. Le persone rimangono iscritte nel registro fino al 60° anno di età. Questo non significa che le donne non possano o non debbano continuare a registrarsi: l’intenzione di Trasfusione CRS Svizzera è quella di aumentare la quota di uomini registrati al 50 per cento.
Gli uomini giovani sono «eroi riservati»
Trasfusione CRS Svizzera, con la campagna social media, va alla ricerca di uomini giovani disposti a registrarsi. Come ambasciatori sono stati scelti giovani che nel loro ambito specifico sono già un modello: ad es. un poeta-slammer un lottatore, un danzatore o un mountain biker. E, in quanto eroi riservati, sono convinti donatori di cellule staminali del sangue.
Il nuovo movimento «League for Hope»
Gli uomini giovani sono parte della nuova «League for Hope», un movimento visibile e congiunto per la donazione di cellule staminali del sangue, di cui le persone più diverse possono sentirsi parte: da coloro che si sono registrati e sono disposti, se necessario, a donare le cellule staminali del sangue, ad altri che sostengono finanziariamente l’ampliamento del Registro dei donatori di cellule staminali del sangue o che si impegno in qualche modo per questa causa. Tutti contribuiscono a trasmettere un’ondata di speranza in tutto il Paese. Trasfusione CRS Svizzera persegue così anche in futuro l’obiettivo di trovare per ogni paziente la donazione compatibile. Il cuore colorato manda un segnale e aiuta ad attirare maggiormente l’attenzione sulla donazione di cellule staminali del sangue.
Aiutare finanziariamente come sostenitrici o sostenitori
Ampliare il registro costa. Ogni nuova registrazione comporta costi che Trasfusione CRS Svizzera deve coprire autonomamente. Per garantire il finanziamento del registro a lungo termine, Trasfusione CRS Svizzera lancia un’offerta di sostegno. Le sostenitrici e i sostenitori versano, a seconda della categoria, un determinato contributo annuale. In contropartita, se necessitano di un trapianto di cellule staminali del sangue estranee, ricevono un aiuto immediato di 10’000 franchi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.trasfusione.ch/donazione-cellule-staminali-sangue
Donare cellule staminali del sangue ai tempi del coronavirus
Le persone affette da leucemia o da un’altra malattia ematica potenzialmente letale del sistema ematopoietico devono contare anche ora sull’intensiva assistenza medica, soprattutto se necessitano di un trapianto di cellule staminali del sangue che non può essere rimandato. Per questo motivo, il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue necessita continuamente persone che si registrino. Questo può salvare vite. E si può fare in modo semplice online: www.trasfusione.ch/registrazione
Per domande dei media: Trasfusione CRS Svizzera SA, Franziska Kellenberger, capo marketing e comunicazione, franziska.kellenberger@blutspende.ch, tel. 031 380 81 53
Didascalia: League for Hope come simbolo del movimento congiunto per la donazione di cellule staminali del sangue