
News
La costanza è la chiave del progresso – rapporto annuale 2024
Sguardo a un anno pieno di record e umanità
Cosa significa donare sangue o cellule staminali del sangue? Nel 2024 Trasfusione CRS Svizzera ha mostrato in maniera straordinaria quanto il continuo sviluppo, la qualità attendibile e la solidarietà umana siano importanti.
Dal numero record di prelievi di cellule staminali del sangue ai servizi digitali innovativi fino al costante approvvigionamento di sangue: con queste e altre sfide il nostro rapporto annuale 2024 racconta le storie che si celano dietro le cifre – e mostra che la costanza è la chiave del progresso.
Il nostro rapporto annuale vi fornisce uno sguardo nelle storie commoventi, cifre solide e piani ambiziosi per il futuro.
Crescita basata sulla costanza
Anche nel 2024 il registro ha continuato a svilupparsi, con una crescita costante ma più duratura rispetto agli anni precedenti. Una delle sfide rimane la registrazione soprattutto di persone giovani. Parallelamente, Trasfusione CRS Svizzera ha intensificato l’aggiornamento dei dati delle persone registrate, poiché informazioni precise e dati aggiornati sullo stato di salute e sulla disponibilità delle persone registrate sono essenziali per la qualità e l’attendibilità del registro.
» Più sulla donazione di cellule staminali del sangue
Approvvigionamento di sangue ancora stabile
Nel 2024 l’approvvigionamento di emoprodotti per la popolazione svizzera è sempre stato garantito. Le difficoltà regionali in estate e durante i giorni delle Feste hanno tuttavia posto l’approvvigionamento di sangue davanti a grandi sfide. Grazie alla flessibilità delle donatrici e dei donatori nonché a campagne più mirate sono state superate le fasi critiche. Ciononostante gli sforzi profusi per garantire l’approvvigionamento continuano ad aumentare.
» Più sulla donazione di sangue
Risultato annuale
Grazie a un numero elevato di trapianti e di prelievi nonché a un anno borsistico prospero, Trasfusione CRS Svizzera ha chiuso l’esercizio con un utile.