Salta al contenuto principale
Vater trägt seinen Sohn auf den Schultern

Per ogni paziente la donazione compatibile

Trasfusione CRS Svizzera, in qualità di società per azioni di utilità pubblica all’interno della Croce Rossa Svizzera, è un’organizzazione non profit. Insieme ai Servizi trasfusionali regionali garantiamo l’approvvigionamento di sangue in Svizzera. Nel settore cellule staminali del sangue  perseguiamo la visione di trovare un donatore compatibile per tutti i pazienti che necessitano di cellule staminali del sangue.

Il nostro mandato

Donazione di sangue

Insieme ai Servizi trasfusionali regionali garantiamo l’approvvigionamento di sangue negli ospedali della Svizzera. In qualità di organizzazione mantello nazionale sorvegliamo l’acquisizione di sangue e provvediamo a emanare prescrizioni e metodologie unitarie per tutta la Svizzera. Per farlo, ci basiamo sugli standard internazionali. . 

Donazione di cellule staminali del sangue

Teniamo il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue, reclutiamo e mediamo donatrici e donatori di cellule staminali del sangue in Svizzera per pazienti nel nostro Paese e all’estero.

I nostri valori

Gemeinnützigkeit bei Blutspende SRK Schweiz

Siamo un’organizzazione di pubblica utilità e ci ispiriamo ai principi della Croce Rossa nonché ai principi etici e giuridici riconosciuti dalla società.

Freiwillig helfen für die Blutspende

Seguiamo i principi della donazione volontaria e gratuita e dell’anonimato tra donatori e pazienti.

Patienten und Spenderwohl

Ci impegniamo prioritariamente per gli interessi e il benessere dei donatori e dei pazienti e curiamo rapporti di stima con loro.

Solidaritätsgedanke  bei der Blutspende

Diamo valore alla solidarietà.

Qualität und Sicherheit

Ci impegniamo per un’elevata sicurezza, affidabilità e qualità dei nostri prodotti e delle prestazioni di servizi.

Zwei Hände werden schützend über ein Herz gehalten

Solidarietà

Il nostro lavoro e l’approvvigionamento di donazioni di sangue e di donazioni di cellule staminali del sangue per le pazienti e i pazienti sono possibili soltanto grazie all’impegno volontario di numerose persone. In Svizzera ogni anno circa 200 000 persone donano sangue per aiutare gli altri. Già oltre 140 000 persone si sono registrate come donatori di cellule staminali del sangue, mettendosi così a disposizione per salvare la vita di persone ammalate.

Finanziamento

Trasfusione CRS Svizzera è un’organizzazione non profit. 

Donazione di cellule staminali del sangue

Per i pazienti svizzeri le spese per le attività legate direttamente al paziente, come ad esempio la ricerca concreta di un donatore compatibile, la mediazione per un trapianto e la stessa donazione di cellule staminali del sangue, sono a carico della cassa malati. Per i pazienti all’estero vengono fatturate al registro del Paese di provenienza del paziente. Tutti gli altri compiti e lavori legati al registro sono coperti dal mandato di prestazioni dell'autorità (legge sui trapianti, Ufficio federale della sanità pubblica, UFSP). L’ampliamento del registro non è invece finanziato. Trasfusione CRS Svizzera deve quindi contare sulle donazioni in denaro.

Aiutare ora

Zewo Logo

Donazione di sangue

Secondo il mandato affidato dalle autorità federali ai Servizi trasfusionali regionali, gli emoprodotti sono venduti agli ospedali a prezzo di costo. I prezzi di vendita della maggior parte di essi devono prima essere approvati dalle autorità federali. Con la vendita degli emopreparati agli ospedali non si intende perseguire alcun guadagno. Il sangue non può essere trattato come merce, motivo per cui non viene chiesto denaro neppure per i preparati fabbricati a partire dal sangue. I Servizi trasfusionali invece devono sostenere i costi di acquisizione, validazione, trattamento, logistica, ecc. Particolarmente incisivi sui costi sono i test di malattie come l’HIV e il virus dell’epatite C, sempre più onerosi.

Donare sangue

6 Blutkonserven nach dem Blutspenden