Trasfusione CRS Svizzera, in qualità di società per azioni di utilità pubblica all’interno della Croce Rossa Svizzera, è un’organizzazione non profit. Insieme ai Servizi trasfusionali regionali garantiamo l’approvvigionamento di sangue in Svizzera. Nel settore cellule staminali del sangue perseguiamo la visione di trovare un donatore compatibile per tutti i pazienti che necessitano di cellule staminali del sangue.
Il nostro mandato
Donazione di sangue
Insieme ai Servizi trasfusionali regionali garantiamo l’approvvigionamento di sangue negli ospedali della Svizzera. In qualità di organizzazione mantello nazionale sorvegliamo l’acquisizione di sangue e provvediamo a emanare prescrizioni e metodologie unitarie per tutta la Svizzera. Per farlo, ci basiamo sugli standard internazionali. .
Donazione di cellule staminali del sangue
Teniamo il Registro svizzero dei donatori di cellule staminali del sangue, reclutiamo e mediamo donatrici e donatori di cellule staminali del sangue in Svizzera per pazienti nel nostro Paese e all’estero.
I nostri valori
-
Siamo un’organizzazione di pubblica utilità e ci ispiriamo ai principi della Croce Rossa nonché ai principi etici e giuridici riconosciuti dalla società.
-
Seguiamo i principi della donazione volontaria e gratuita e dell’anonimato tra donatori e pazienti.
-
Ci impegniamo prioritariamente per gli interessi e il benessere dei donatori e dei pazienti e curiamo rapporti di stima con loro.
-
Diamo valore alla solidarietà.
-
Ci impegniamo per un’elevata sicurezza, affidabilità e qualità dei nostri prodotti e delle prestazioni di servizi.
Solidarietà
Il nostro lavoro e l’approvvigionamento di donazioni di sangue e di donazioni di cellule staminali del sangue per le pazienti e i pazienti sono possibili soltanto grazie all’impegno volontario di numerose persone. In Svizzera ogni anno circa 200 000 persone donano sangue per aiutare gli altri. Già oltre 170 000 persone si sono registrate come donatori di cellule staminali del sangue, mettendosi così a disposizione per salvare la vita di persone ammalate.
Finanziamento
Trasfusione CRS Svizzera è un’organizzazione non profit.
Donazione di cellule staminali del sangue
Per i pazienti svizzeri le spese per le attività legate direttamente al paziente, come ad esempio la ricerca concreta di un donatore compatibile, la mediazione per un trapianto e la stessa donazione di cellule staminali del sangue, sono a carico della cassa malati. Per i pazienti all’estero vengono fatturate al registro del Paese di provenienza del paziente. Tutti gli altri compiti e lavori legati al registro sono coperti dal mandato di prestazioni dell'autorità (legge sui trapianti, Ufficio federale della sanità pubblica, UFSP). L’ampliamento del registro non è invece finanziato. Trasfusione CRS Svizzera deve quindi contare sulle donazioni in denaro.
Donazione di sangue
Secondo il mandato affidato dalle autorità federali ai Servizi trasfusionali regionali, gli emoprodotti sono venduti agli ospedali a prezzo di costo. I prezzi di vendita della maggior parte di essi devono prima essere approvati dalle autorità federali. Con la vendita dei preparati agli ospedali non viene perseguito un profitto. Il sangue non può essere una merce; tutti i Servizi trasfusionali della Svizzera sono organizzazioni di utilità pubblica. I Servizi trasfusionali invece devono sostenere i costi di acquisizione, validazione, trattamento, logistica, ecc. Particolarmente incisivi sui costi sono i test di malattie come l’HIV e il virus dell’epatite C, sempre più onerosi.
Struttura, Direzione e Consiglio di amministrazione
Scoprite di più sulle strutture di Swiss Transfusion CRS e conoscete i membri della direzione e del consiglio di amministrazione.
Saperne di più Struttura, Direzione e Consiglio di amministrazioneRapporto annuale
Rapporti annuali attuali e precedenti di Trasfusione CRS Svizzera
Saperne di più Rapporto annuale